Informazione ai lettori
(dal regolamento interno della Biblioteca Reale)

CONSULTAZIONE DEL MATERIALE

Ad ogni utente possono essere date in lettura non più di un’opera alla volta e non più di sei opere al giorno. Esigenze e richieste particolari potranno essere valutate dal responsabile di sala.
L’utente deve prestare la massima cura e attenzione nella consultazione delle opere. Nella consultazione del materiale manoscritto, raro e di pregio, per prendere appunti è consentito solo l’uso della matita.
Manoscritti e disegni di grandissimo valore sono esclusi dal servizio di consultazione; se disponibile, verrà data in visione una riproduzione digitale di buona qualità. Nel caso in cui lo studioso abbia la necessità di accedere anche all’originale, dovrà presentare una richiesta motivata alla Direzione.

PRENOTAZIONE DI OPERE A STAMPA COLLOCATE NEI DEPOSITI

Necessitano di prenotazione opere a stampa appartenenti ai fondi di seguito indicati.
Nel compilare il foglietto per la prenotazione delle opere, è opportuno che il richiedente indichi il numero di telefono e/o un indirizzo e-mail, perché la Biblioteca possa ricontattarlo nel caso in cui il materiale non fosse disponibile.
o    Opere aventi segnatura BR
o    Fondo Pallavicino-Mossi (segnatura: PM)
o    Fondo Roero di Cortanze (RodCo)
o    Fondo musicale (segnature: Cp ; Pf ; Ob)
o    Raccolta Saluzzo e Opuscoli Saluzzo
o    Fondo Fotografico (segnatura: Fot)
o    Periodici (custoditi nel Magazzino Nuovo)
o    Fondi archivistici (custoditi nel Magazzino Nuovo)
o    Opere della Biblioteca di Superga
o    Opere custodite nel Magazzino di Biandrate (Novara). Esse hanno segnatura:
Op (Opuscoli); Sc (scala); Mag; lettera minuscola (sottolineata, non sottolineata, doppia)
lettera maiuscola sottolineata.

MANOSCRITTI, DISEGNI, INCISIONI, RARI, OPERE DI PREGIO

Manoscritti: Ad ogni lettore possono essere dati in consultazione un solo manoscritto alla volta e non più di quattro manoscritti al giorno.
Nel caso in cui sia disponibile la riproduzione, l’originale non viene dato in consultazione.

Disegni e incisioni: ad ogni lettore può essere data in consultazione una sola opera alla volta e non più di sei opere al giorno.

Cinquecentine - Incunaboli - Rari: ad ogni lettore può essere data in consultazione un'opera alla volta e non più di quattro opere al giorno.

Materiale d'Archivio, e Pergamene: le norme per la consultazione saranno stabilite di volta in volta dal personale addetto all'assistenza in sala.

Biblioteca Reale - Piazza Castello 191 -10122 - Torino

Tel. +39.011543855Fax.+39.0115178259