Joomla 3.1 Template by iPage Coupon

Fondi della Biblioteca Reale

 

Attualmente la Biblioteca conserva circa 200.000 volumi, 4.500 manoscritti, 3.055 disegni, 187 incunaboli, 5.019 cinquecentine, 1.500 pergamene, 1.112 periodici, 400 album fotografici, carte geografiche, incisioni e stampe.
Le raccolte continuano ad essere incrementate con acquisti sul mercato antiquario.

La maggioranza delle opere presenti nella Biblioteca Reale appartiene alle raccolte storiche di Casa Savoia.

I manoscritti sono conservati nei seguenti fondi:

Varia, Storia patria, Militari, Orientali, Storia d’Italia, Miscellanea Patria, Vernazza, Casa Savoia, Pergamene patrie.

Fra i disegni si segnala la collezione di circa 2000 disegni di antichi maestri, acquistata nel 1840. Della collezione fanno parte anche 13 fogli di Leonardo da Vinci, fra i quali il famoso Autoritratto e il Codice sul volo degli uccelli.

Si custodiscono i seguenti archivi:

Archivio Luserna d'Angrogna, Archivio Scarampi di Villanova, Archivio Promis, Archivio Mossi, Archivio Begey. Da prenotare.

Di particolare interesse risultano anche i seguenti fondi:

FONDO SALUZZO- raccolta militare di Cesare Saluzzo (già appartenuta al Duca di Genova), acquistata nel 1952 e costituita da 17.000 opere a stampa, manoscritti, incunaboli, atlanti e carte geografiche; da prenotare.

FONDO PALLAVICINO MOSSI- acquisito nel 1970 dalla famiglia Visconti-Venosta, è costituito da carte relative alla famiglia e da 7.500 opere su tematiche diverse, fra le quali si segnalano cinquecentine aldine, edizioni bodoniane e 36 incunaboli; da prenotare.

FONDO ROERO DI CORTANZE- raccolta di opere in dialetto piemontese appartenuta ai marchesi Roero di Cortanze, consta di 215 volumi e di 700 pezzi fra estratti, opuscoli, fogli sciolti, manoscritti e annate di periodici; da prenotare.

FONDO MUSICALE- formato da circa 1.736 spartiti, manoscritti e a stampa, composti in onore dei Sovrani e da una nutrita collezione di libretti di opere sette-ottocentesche; da prenotare.

FONDO FOTOGRAFICO- oltre 400 album fotografici per lo più pervenuti in Biblioteca come omaggi ai Sovrani. da prenotare.

Il materiale custodito nei caveau conservativi: codici miniati, manoscritti preziosi e fondo disegni di maestri italiani e stranieri sono da prenotare.

Fondi moderni:

Fondo periodici e fondo BR. Da prenotare.

Presso la Biblioteca sono inoltre consultabili, su prenotazione, le opere conservate nella Biblioteca della Basilica di Superga e affidate alla Biblioteca Reale. L'elenco del materiale è consultabile presso il catalogo della biblioteca. Trattasi di materiale da prenotare.

La Biblioteca ha inoltre una serie di fondi librari  in custodia presso magazzini esterni e devono essere prenotati via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto che trattasi di materiale custodito in magazzini esterni. Si allega l'elenco del materiale. Si ricorda che dal momento della richiesta passeranno circa 15-20 giorni. Quando il materiale sarà arrivato, verrete contattati via mail o telefono dal referente.

 Elenco del    materiale esterno

carica modello di richiesta materiale esterno

 

 



 

 

 

Biblioteca Reale - Piazza Castello 191 -10122 - Torino

Tel. +39.011543855Fax.+39.0115178259

email: b-real@beniculturali.it

PEC:mbac-mr-to@mailcert.beniculturali.it   

Direttore: Dott. Giovanni Saccani

Webmaster: Barbara Armaroli - Sabrina Russo