Fondi della Biblioteca Reale

Attualmente la Biblioteca conserva circa 200.000 volumi, 4.500 manoscritti, 3.055 disegni, 187 incunaboli, 5.019 cinquecentine, 1.500 pergamene, 1.112 periodici, 400 album fotografici, carte geografiche, incisioni e stampe.
Le raccolte continuano ad essere incrementate con acquisti sul mercato antiquario.

La maggioranza delle opere presenti nella Biblioteca Reale appartiene alle raccolte storiche di Casa Savoia.

I manoscritti sono conservati nei seguenti fondi:

Varia, Storia patria, Militari, Orientali, Storia d’Italia, Miscellanea Patria, Vernazza, Casa Savoia, Pergamene patrie.

Fra i disegni si segnala la collezione di circa 2000 disegni di antichi maestri, acquistata nel 1840. Della collezione fanno parte anche 13 fogli di Leonardo da Vinci, fra i quali il famoso Autoritratto e il Codice sul volo degli uccelli.

Si custodiscono i seguenti archivi:

Archivio Luserna d'Angrogna, Archivio Scarampi di Villanova, Archivio Promis, Archivio Mossi, Archivio Begey. Da prenotare.

Di particolare interesse risultano anche i seguenti fondi:

FONDO SALUZZO- raccolta militare di Cesare Saluzzo (già appartenuta al Duca di Genova), acquistata nel 1952 e costituita da 17.000 opere a stampa, manoscritti, incunaboli, atlanti e carte geografiche; da prenotare.

FONDO PALLAVICINO MOSSI- acquisito nel 1970 dalla famiglia Visconti-Venosta, è costituito da carte relative alla famiglia e da 7.500 opere su tematiche diverse, fra le quali si segnalano cinquecentine aldine, edizioni bodoniane e 36 incunaboli; da prenotare.

FONDO ROERO DI CORTANZE- raccolta di opere in dialetto piemontese appartenuta ai marchesi Roero di Cortanze, consta di 215 volumi e di 700 pezzi fra estratti, opuscoli, fogli sciolti, manoscritti e annate di periodici; da prenotare.

FONDO MUSICALE- formato da circa 1.736 spartiti, manoscritti e a stampa, composti in onore dei Sovrani e da una nutrita collezione di libretti di opere sette-ottocentesche; da prenotare.

FONDO FOTOGRAFICO- oltre 400 album fotografici per lo più pervenuti in Biblioteca come omaggi ai Sovrani. da prenotare.

Il materiale custodito nei caveau conservativi: codici miniati, manoscritti preziosi e fondo disegni di maestri italiani e stranieri sono da prenotare.

Fondi moderni:

Fondo periodici e fondo BR. Da prenotare.

Presso la Biblioteca sono inoltre consultabili, su prenotazione, le opere conservate nella Biblioteca della Basilica di Superga e affidate alla Biblioteca Reale. L'elenco del materiale è consultabile presso il catalogo della biblioteca. Trattasi di materiale da prenotare.

La Biblioteca ha inoltre una serie di fondi librari  in custodia presso magazzini esterni e devono essere prenotati via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell'oggetto che trattasi di materiale custodito in magazzini esterni. Si allega l'elenco del materiale. Si ricorda che dal momento della richiesta passeranno circa 15-20 giorni. Quando il materiale sarà arrivato, verrete contattati via mail o telefono dal referente.

Elenco del    materiale esterno

carica modello di richiesta materiale esterno

Biblioteca Reale - Piazza Castello 191 -10122 - Torino

Tel. +39.011543855Fax.+39.0115178259